
20GEN26
NEWS & EVENTI
Il teatro che apre: nuovo laboratorio in Ronda
Riparte a gennaio, per un ciclo di 18 incontri, il laboratorio teatrale per gli ospiti di Ronda, grazie al supporto del Fondo di Beneficenza Intesa Sanpaolo.
Dopo l'esperienza Laboratori in movimento, conclusa a giugno 2025, abbiamo deciso di riproporre questa esperienza tanto trasformativa per i partecipanti, insieme a Paola Galassi, attrice, regista e operatrice di comunità.
Il nome del progetto, "Il teatro che apre", esplicita la sua doppia direzione. Si tratta di apertura di sé, ovvero della possibilità di mettersi in gioco e conoscersi attraverso il linguaggio teatrale, ma anche di apertura verso la cittadinanza: si tratta infatti di un laboratorio aperto anche a volontari e a ospiti di altre strutture del territorio, ma soprattutto prevede uno spettacolo finale aperto al pubblico, come momento di condivisione del lavoro svolto.
Come abbiamo già avuto modo di vedere nei diversi laboratori teatrali che abbiamo organizzato negli anni, l'effetto sui partecipanti è molto intenso. Alcune persone, magari poco inclini all'autonalisi e all'ascolto di sé, si ritrovano, forse per la prima volta, a utilizzare le proprie capacità espressive, a costruire legami personali, a scoprire e utilizzare le proprie risorse, ad affrontare e gestire le proprie emozioni e a rafforzare le proprie competenze relazionali.
