19LUG25
NEWS & EVENTI
Educare alla solidarietà, fin da piccoli
Venerdì 20 giugno, nella nostra sede di Milano, abbiamo ospitato un pomeriggio ludico-formativo che ha coinvolto ragazzini e ragazzine del centro estivo della Parrocchia Santa Maria Bianca della Misericordia, curiosi di scoprire cosa significhi abitare ai margini e come Ronda provi ogni giorno ad accorciare la distanza dalla vita in strada.
Dopo una prima accoglienza e la visione di un video di presentazione dell’Associazione, i ragazzi sono stati coinvolti in due giochi:
- “CruciRonda”: un cruciverba con parole relative ad attività e servizi promossi da Ronda.
- “Accompagnami e Fidati”: prendendo come modello il noto gioco della fiducia, ha permesso di riflettere sull’importanza dell’accompagnamento e la relazione nella costruzione di percorsi di reinserimento sociale.
Affrontare un fenomeno complesso come la grave emarginazione adulta richiede interventi a più livelli: non solo contrasto e gestione, ma anche prevenzione e sensibilizzazione.
Promuovere la conoscenza del fenomeno è uno degli obiettivi che Ronda persegue da tempo con impegno, anche attraverso attività dedicate a bambine e bambini, ragazze e ragazzi.
Perché il cambiamento parte anche da qui.
Grazie a chi, grande e piccino, ha preso parte a questa iniziativa ludica e formativa, e a Davide Storni per aver raccontato attraverso le foto il pomeriggio!